ALTA TENSIONE (AT): Tensione nominale tra le fasi eletrtiche superiore a 35 kV e uguale o inferiore a 150 kV.
AUTORITà PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS (AEEG):Autorità indipendente di regolazione alla quale è affidata la funzione di garantire la promozione della cocorrenza e dell'efficienza del settore elettrico e del gas, istituita ai sensi della legge 14/11/1995, n. 481.
BASSA TENSIONE (BT): Tensione nominale tra le fasi elettriche uguale o inferiore a 1 kV.
CAMPO FOTOVOLTAICO: Insieme di moduli fotovoltaici connesssi elettricamente tra loro e installati meccanicamente nella loro sede di funzionamento.
CELLA FOTOVOLTAICA: Elemento base dell'impianto fotovoltaico costituito da materiale semiconduttore opportunamente trattato, che converte la radiazione solare in elettricità.
CHILOWATT (kW): Multiplo dell'unità di misura della potenza, pari a 1.000 Watt.
CHILOWATTORA(kWh): Unità di misura dell'energia elettrica. Un chilowattora è l'energia consumata in un'ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kW.
CONTO ENERGIA : Con l'espressione "Conto Energia" viene indicato un meccanismo di incentivazione che remunera l'energia elettrica prodotta da un impianto per un certo numero di anni. Mentre, con l'espressione "incentivazione in conto capitale" si intende l'erogazione di un contributo per l'investimento necessario per la realizzazione di un impianto.
CONVERSIONE FOTOVOLTAICA: Fenomeno per il quale la luce incidente su un dispositivo elettronico a stato solido (cella fotovoltaica9 genera energia elettrica.
CONVERTITOTRE CC/CA INVERTITORE, INVERTER: Dispositivo elettrico statico che converte la corrente continua in corrente alternata.
CORRENTE:Flusso di cariche elettriche in un conduttore tra due punti aventi una differenza di potenziale (tensione) Si misura in A (Ampère)
FILM SOTTILE: E' il prodotto della tecnologia che sfrutta le daposizione di un sottilissimo strto di materiali semiconduttori per la realizzazione della cella fotovloltaica.
GESTORE DI RETE ELETTRICA:E' la persona fisica o giuridica responsabile, anche non avendone la proprietà, della gestione di una rete elettrica con obbligo di connessione di terzi, nonchè delle attività di manutenzione e di sviluppo della medesima.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO: Impianto costituito da moduli fotovoltaici e altri componenti progettato per produrre energia elettrica dalla radiazione solare.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO connesso in rete: Impianto fotovoltaico collegato alla rete di distribuzione dell'energia elettrica.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO isolato: Impianto fotovoltaico non collegato alla rete di eletrica.
IRRAGGIAMENTO: Radiazione solare istantanea (quindi una potenza) incidente sull'unità di superficie. Si misura in kW/mq. L'irraggiamento rilevabile all'equatore, a mezzogiorno e in condizioni atmosferiche ottimali, è pari a circa 1.000 W/mq.
.
MEDIA TENSIONE (MT): E' la tensione nominale tra le fasi superiore a 1kV e uguale o inferiore a 35 kV.
MODULO FOTOVOLTAICO: Insieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o parellelo, così da ottenere valori di tensione e corrente adatti ai comuni impieghi, come la carica ddi una batteria.Nel modulo le celle sono protette dagli agenti atmosferici da un vetro sul lato frontale e da materiali isolanti e plastici sul alto posteriore.
POTENZA DI PICCO (Wp): E' la potenza massima di un dispositivo fotovoltaico in condizioni standard di funzionamento (irraggiamento 1000 W/mq e temperatura 25°C)
POTENZA NOMINALE: La potenza nominale (o massima, o di picco, o di targa) dell'impianto fotovoltaico è la potenza elettrica dell'impianto determinata dalla somma delle singole potenze nominali di ciascun modulo fotovoltaico facente parte del medesimo impianto, misurate alle condizioni standard (radiazione pari a 1000 W/mq e temperatura pari a 25°C).
PUNTO DI CONNESSIONE:Punto di confine tra la rete elettrica e l'impainto del cliente.
RADIAZIONE SOLARE: Energia elettromagnetica che viene dal sole in seguito ai processi di fusione nucleare che in esso avvengono. la radiazione solare (o energia) al suolo viene misurata kWh/mq.
SEMICONDUTTORI: Materiali con caratteristiche elettriche intermedie tra quelle dei conduttori e degli isolanti come il silicio.
SILICIO: Materiale semiconduttore usato come base per la costruzione della maggior parte delle celle fotovoltaiche commerciali.
SILICIO AMORFO: Tipo di silicio per celle fotovoltaiche i cui atomi non sono legati tra loro secondo uno schema uniforme.
SILICIO CRISTALLINO: Tipo di silicio a struttura cristallina (monocristallino o policristallino).
SOGGETTO RESPONSABILE: Il DM 19/02/2007 definisce il soggetto responsabile dell'esercizio dell'impianto come colui che ha diritto a richiedere er ottenere le tariffe incentivanti.
SOTTOCAMPO: Collegamento elettrico in parallelo di più stringhe. L'insieme dei sottocampi costituisce il campo fotovoltaico.
STRINGA: Insieme di modulio o pannelli collegati elettricamente in serie per ottenere la tensione di lavoro del campo fotovoltaico.
TENSIONE: Differenza di potenziale elettrico tra due corpi o tra due punti di un conduttore o di un circuito. Si misura in V (Volt).
TENSIONE ALTERNATA: Tensione tra due punti di un circuito che varia nel tempo con andamento di tipo sinusoidale. E' la forma di tensione tipica dei sistemi di distribuzione elettrica, come pure delle utenze domestiche e industriali.
TENSIONE CONTINUA: Tensione tra due punti di un circuito che varia di segno e di valore al variare del tempo. E' la forma di tensione tipica di alcuni sistemi isolati (ferrovie, navi) e degli apparecchi alimentati da batterie.
TERNA S.p.A.: E' la società responsabile in italia della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione su tutto il territorio nazionale.
VOLT (V): Unità di misura della tensione esistente tra due punti in un campo.
WATT (W): Unità di misura della potenza elettrica.